Chi Siamo

condividi su

L’UDU Messina – Unione degli Universitari è un’associazione studentesca di stampo sindacale che vuole dare voce alle studentesse e agli studenti dell’Università degli Studi di Messina ed è una base confederata dell’associazione nazionale UDU – Unione degli Universitari che opera su tutto il territorio nazionale.

La base di Messina nasce per la prima volta intorno alla metà degli anni ‘90, sin da subito è stato un percorso politico incastonato in un contesto sociale, politico, culturale ed economico molto complesso.

Noi vogliamo rispondere alle esigenze degli studenti che devono avere un ruolo centrale e protagonista nella vita della nostra Università.
Crediamo in un’Università aperta, realmente accessibile, inclusiva, di qualità e democratica.
E vogliamo costruirla insieme.
Non ci poniamo al di sopra ma “accanto” perché nessuno deve essere lasciato indietro.

Siamo organizzati attorno al modello del sindacato studentesco che si basa sul riconoscimento degli studenti come soggetto sociale con dei diritti specifici.
Essere sindacato significa rappresentare le istanze di tutte le studentesse e tutti gli studenti
La partecipazione e il coinvolgimento diretto degli studenti è fondamentale affinché il cambiamento parta dal basso.

UDU Messina significa essere impegnati nella costruzione di un futuro che punti sull’Università, per un reale diritto allo studio; significa Partecipare attivamente alla vita politica dell’Università, della città e del Paese; significa impegno e attivismo; significa essere informati ed informare; ma significa anche conoscere persone straordinarie, fare nuove amicizie, confrontarsi con le altre realtà, essere una comunità.
Significa scegliere da che parte stare.

Se condividi i nostri valori e le nostre idee unisciti a noi!