Incontro con nuova Presidente ERSU, un cambio di rotta positivo

condividi su

Incontro con la nuova Presidente ERSU, un cambio di rotta positivo per l’Ente di Messina.

Oggi pomeriggio abbiamo incontrato la nuova Presidente dell’ERSU, Dott.ssa Giovanna Cuttitta, con la quale abbiamo aperto un confronto diretto sul diritto allo studio universitario nella nostra città. Durante l’incontro è emerso quanto sia necessario un confronto costante e periodico tra le parti, che abbia come unico obiettivo un miglioramento effettivo delle ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????????.
La Presidente ha espresso il suo massimo impegno affinché venga raggiunta la ???????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????????? ???????????????????? ???????? ???????????????????????? per chi ne ha diritto.
Il Coordinatore dell’UDU Messina Damiano Di Giovanni dichiara: “il raggiungimento del 100% degli assegnatari di borsa di studio sarebbe un’ottima notizia, in quanto da sempre l’UDU è impegnata per l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario”.

È emersa la necessità di un confronto aperto sui fondi dell’Ente regionale sul Diritto allo Studio e sulla necessità di un rilancio dell’azione dell’ERSU che, per troppo tempo, non ha funzionato correttamente. Patrizia Donato, segretaria dell’FLC CGIL Messina afferma: “l’incontro di oggi è stato proficuo e costruttivo, continuiamo così per costruire una nuova interlocuzione che sia basata sul confronto sincero e sull’ascolto delle esigenze reali delle studentesse e degli studenti”.

Il confronto ha riguardato anche le residenze universitarie, in particolare la necessità di implementare i posti letto e di migliorarne le condizioni, ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? le studentesse e gli studenti che le abitano, cercando di coinvolgerli attivamente e di instaurare con loro un dialogo costante.

Questo incontro è servito per stabile una interlocuzione diretta tra i sindacati, l’Amministrazione dell’ERSU e la comunità studentesca.
La nostra attenzione e il nostro impegno per migliorare la qualità della vita degli studenti non mancheranno: saremo in prima linea sempre per garantire il pieno diritto allo studio, a prescindere dalle condizioni economiche di partenza di ciascuno.