Buona rappresentanza studentesca

condividi su

Ogni due anni si svolgono le elezioni universitarie dove tutti gli studenti sono chiamati a votare per eleggere i propri rappresentanti all’interno degli organi di governo dell’Università. Il rappresentante è una figura molto importante per garantire a tutti gli studenti un supporto reale per far fronte ai problemi che si presentano durante la vita universitaria di tutti i giorni, garantendo presenza ed azione nei vari organi dell’Ateneo.

Come UDU Messina ci poniamo come obiettivo di essere sempre più presenti per costruire un modello di rappresentanza attivo e propositivo.

Tramite il Senato Accademico, uno degli organi più importanti di governo dell’ateneo
potremo formulare proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, ricerca, servizi agli studenti e sulla gestione economica.
Il Senato Accademico è composto dal Rettore, da x direttori di dipartimento e x docenti, x rappresentanti del personale tecnico amministrativo e 5 rappresentanti degli studenti

Il CDA è invece l’organo più importante dell’Università. Ha funzioni di indirizzo strategico, di gestione e di controllo dell’attività amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ateneo. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Rettore, da x componenti interni alla comunità universitaria, da x componenti non appartenenti all’Ateneo e da x rappresentanti degli studenti.

CSASU

Il Comitato per lo Sport Universitario coordina le attività sportive dedicate alla comunità universitaria, segue gli indirizzi di gestione degli impianti sportivi e i programmi di sviluppo e promozione delle attività sportive. È composto dal Rettore o da un suo delegato, da 2 componenti designati dagli enti sportivi universitari, da 2 rappresentanti degli studenti, dal Direttore generale o da un suo delegato.

Consiglio di Dipartimento

I Dipartimenti sono le articolazioni interne dell’Università che si occupano di ricerca scientifica, attività didattiche e formative, come l’approvazione dei piani di studio e tanto altro.

Il Consiglio dei Corsi di studio si occupa dell’ordinaria gestione della didattica e si esprime sulle materie di competenza dei corsi di studio di riferimento.